mercoledì 18 marzo 2020

MERCOLEDI' 18 marzo😊

Ciao bimbi!!  Dove siete?...leggiamo pochi commenti in questi giorni!😟

Vi siete stancati di passare di qui ogni mattina?

Speriamo di no!...siamo tutti un po' stanchi di questa strana situazione!!😶

Come voi non vediamo l'ora che passi tutto per tornare alla nostra

quotidiana normalità!

MA TROVIAMOCI SEMPRE QUI! MI RACCOMANDO!

...lasciate anche solo un CIAO... ma ogni giorno fateci vedere che siete

passati!

RESISTIAMO E VINCEREMO! 




Allora allora cosa si fa oggi?

MATEMATICA - ITALIANO - TECNOLOGIA - ARTE 

....quante cose!   Cominciamo...

ITALIANO...



Oggi ... LETTURA del libro di narrativa, saggio, poesie o quant'altro 

scelto dalla vostra biblioteca di casa!

A questo proposito vi invito a questa condivisione:

Scrivete nei commenti il titolo del libro che state leggendo e, anche se non 
lo avete finito...spiegate se vi piace oppure no e perché!
Scrivete anche ai vostri compagni se consigliate loro il vostro libro e perché!

E' sempre una buona cosa parlare delle proprie letture perché anche ai 
nostri amici può venir voglia di leggere proprio il libro che voi consigliate!

DAI...forza...sono curiosa anch'io!

Poi una cosina in più ...piccola piccola...ricopiate questa bella poesia
sul vostro quaderno rosso e...imparatela a memoria 😊


P.S. Grazie a tutti per i vostri simpatici riassunti a fumetti...quasi tutti me li avete 
       mandati...
       
        Mi mancano ancora per la verità....Mayah, Sara, Eros, Elisa, Manuel, Laura
       
        Se questi bambini me li avessero già mandati ma io ho perso le mail 
        (cosa molto probabile)🤔
       ...potere rimandarmeli per favore...scusate la mia distrazione 🙄

MATEMATICA


Avete svolto le moltiplicazioni e le divisioni per 10, 100, 1000 anche con i numeri 
decimali?... FACILI...vero? 😉

Oggi un altro argomento facile facile, sempre relativo alle frazioni.

Oltre alle frazioni proprie, improprie, apparenti che avete già imparato 

le frazioni possono essere COMPLEMENTARI o EQUIVALENTI...

Cominciamo a capire quando una FRAZIONE si può dire COMPLEMENTARE

Ecco un breve video che ve lo spiega proprio bene 😊




Un'altra spiegazione, molto simile a quella del video,  la trovate a pag. 58 di

ESPLORAMONDO, la prima parte della pagina 😊

Eseguite ora gli esercizi su MATEMATICA AL VOLO 

pag. 30 n.168 riguarda le frazioni complementari

pag. 30 n. 169 e n. 170 sono somme di frazioni...osservando l'esempio capirete subito 

come si fa! 😊

                   Buon lavoro bambini! Ormai campioncini di frazioni! 😘


TECNOLOGIA/INFORMATICA

In quanto a informatica ne stiamo facendo assai in questi giorni! 
Siete d'accordo? 😉

Come va con il coding?...fatemi conoscere i vostri progressi!😉

ARTE

La Maestra Chiara ha preparato per voi questa bellissima attività!

Cliccate QUI e troverete i suoi saluti e tutte le istruzioni!

Aspettiamo foto dei vostri super lavori!!

                                                                     Un bacione
                                                                      Maestra Monica e Maestra Chiara💙💚


39 commenti:

  1. Ciao maestre,
    io ci sono e tra un pochino inizierò a fare tutti i compiti.
    molto carina l'idea della maestra Chiara.
    un grosso saluti ai tutti i miei compagni.
    un mancate tantissimo.
    ciao
    Elisa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Elisa...grazie per aver lasciato il tuo commento!
      Un abbraccio😘

      Elimina
  2. BUONGIORNO MAESTRE. MAESTRA MONICA IO HO FATTO IL RIASSUNTO A FUMETTI , LHO SCANNERIZZATO MA NON L'HO INVIATO :))))) FACCIO SUBITO. STO LEGGENDO IL LIBRO IL PICCOLO PRINCIPE , MI PIACE PERCHE' CI SONO DELLE FRASI MOLTO SIGNIFICATIVE E BELLE. LO CONSIGLIO A TUTTI I MIEI COMPAGNI .

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Laura...😊
      Sono d'accordo con te...il Piccolo Principe è tra i libri più belli e più importanti che si possano leggere e rileggere e rileggere...per grandi e piccini!
      Vi ricordate le belle canzoni che abbiamo imparato in prima?...era in prima, vero?
      Cercatele sul vostro quaderno rosa...potete ricantarle!😊

      Elimina
  3. Ciao a tutti, sto leggendo il libro LA STORIA INFINITA che è davvero infinita perché non finisce mai!!!!!però mi piace molto perché ha molte descrizioni, la storia mi attira e mi fa a venire voglia di continuare a leggere. Ci metterò un po ma alla fine ci riuscirò e guarderò anche il film per vedere le differenze...il libro è scritto in verde e rosso...se volete scoprire perché...leggetelo!!!!

    RispondiElimina
  4. MAESTRA MONICA HO APPENA INVIATO L'EMAIL CON IL RIASSUNTO A VIGNETTE 😀

    RispondiElimina
  5. Siria presente! Ciao a tutti😘

    RispondiElimina
  6. MAESTRA CHIARA E MONICA IL LAVORO DI ARTE E' SUPER BELLO NON VEDO L'ORA DI REALIZZARLO!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  7. Maestra chiara ho fatto la casetta x la festa del papà,poi invio la foto,ma questo compito e bello!!!!!saluti a tutte le maestre,a presto saluti da loris

    RispondiElimina
  8. Ciao a tutti, io sto leggendo il Topomostro. Questa libro parla di una bambina che di notte ha paura di un topo, ancora non so se il topo è vero o un'ombra che lei immagina. Quindi non ve lo posso ancora consigliare.
    Ciao amici mi mancate tutti, un bacione da Gilberto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. UHM...però chi vuole può unirsi a Gilberto nella lettura e scoprirlo da solo!😉
      Grazie Gilberto! Buona lettura!😘

      Elimina
  9. buongiorno maestra Monica sono Patriziooo! Noi stiamo bene e cerchiamo tutti i giorni di fare i compiti e anche qualche lavoretto di arte e dolcetti! Mi mancate tutti amici ����

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Patriziooo! Chissà che dolci speciali preparate...al rientro a scuola ce ne porti qualcuno?
      Buona continuazione!
      Un abbraccio!😘

      Elimina
  10. CIAO A TUTTI COME VA??? IO HO LETTO IL DIARIO DI UNA SCHIAPPA - GIORNI DA BRIVIDO. LO CONSIGLI A TUTTI I MIEI COPAGNI ADORO QUESTO LIBRO Perché RACCONTA UN Po' DEL RISCALDAMENTO GLOBALE CIAO SARA

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Accipicchia Sara...che letture importanti!
      Ottimo consiglio!
      Grazie, a presto!😘

      Elimina
  11. Ciao, io sto leggendo "l'enigma della torre" di Anna Lavarelli.
    Ciao a tutti
    Luca

    RispondiElimina
    Risposte
    1. MMM...e com'è Luca questo libro?
      Ci lasci così?...senza nessun indizio?😉

      Elimina
  12. Ciao maestra Monica io sto leggendo il libro delle Tea Sisters. È molto bello e curioso..Lo consiglio a tutti i miei compagni perché è divertente e spaventoso

    Ciao a tutti mi mancate tantissimo..
    Io tutti i giorni guardo i compiti e li faccio tutti al mattino così poi al pomeriggio gioco e leggo fuori in giardino..
    A presto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Siria per il tuo consiglio!
      Ottima organizzazione...e ottima scelta la lettura in giardino...con queste splendide giornate poi! 😘

      Elimina
  13. Ciao a tutti e alle maestre! Il libro che ho letto e che consiglio s'intitola "Il gatto che amava la musica" perchè anche se è comico all'inizio, dopo diventa molto toccante.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ...ma tu sei?
      ...forse qualcuno che non scrive mai il nome neanche sulle schede?😜
      ...grazie del tuo consiglio...il titolo è già di per sè intrigante!
      Un abbraccio a...🤔

      Elimina
  14. Ciao a tutti, sono Manuel, io ho letto il libro CAMPIONI DEL CALCIO e mi è piaciuto tanto perchè racconta la storia dei giocatori più famosi al mondo e lo sapete tutti che io adoro il calcio.

    I compiti di oggi li ho finiti tutti, bella la poesia ma più bella la trottola.

    CIAO !!!!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bravo Manuel...hai scelto proprio il libro giusto!
      Fatti tutti i compiti?...che velocità!
      Ci fa piacere che ti sia piaciuta la trottola...eh sì...un giochino semplice ma simpatico!😘

      Elimina
  15. Un saluto da Loris. Il mio libro si chiama la battaglia suprema,parla di 4 giocatori che in un gioco chiamato fortnite devono fare delle sfide, il primo che le finisce vincerà un miliardo di v-buck,che sono delle monete che si possono utilizzare per comprare delle cose su fortnite. Lo consiglio ai miei compagni maschi. Un saluto a tutte le maestre

    RispondiElimina
  16. Ciao bimbi! Che bello sentirvi così attivi e presenti... 😍un abbraccio a tutti 😘

    maestra Fede

    RispondiElimina
  17. Ciao presente . Anche io sto leggendo il piccolo principe ... ! Nel mio libro ci sono dei disegni bellissimi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Sofy...ci credo...alcune edizioni sono proprio super!
      Un abbraccio!
      Buona lettura😘

      Elimina
  18. Ciao maestre, ecco il punto della situazione. Il titolo del libro che sto leggendo è:"Che animale sei?", mi piace molto perché mi fa ridere e lo consiglio ai miei compagni. Matematica:tutto ok!
    Informatica:il computer lo uso ogni giorno e mi dedico spesso anche al coding.
    Arte:fatta girandola e ho risposto sulla scheda alle domande.

    Bene,alla prossima!😉

    Azzurra.

    RispondiElimina
  19. Ciao maestra Monica anch'io sto leggendo il Piccolo Principe come Laura, mi piace molto ed è molto interessante. Lo consiglio a tutti i miei compagni. Un bacione a tutti ciao! Sono Viola💋💋💋💋💋💋

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Viola!
      ...al rientro ricantiamo tutte le canzoncine del piccolo principe...
      troppo belle!...come il libro!😍

      Elimina
  20. Io (sempre Viola) sono sempre presente anche se posto pochi commenti. Ciao!!!!!

    RispondiElimina
  21. Ciao! Come state? Io spero bene mi mancate😍 un abbraccio😍 💚🤍❤ 🌈🌈🌈maestra Chiara ho fatte il lavoretto😄

    RispondiElimina
  22. Ciao Mary...tutto bene grazie!
    Ti è piaciuto il lavoretto? 😘

    RispondiElimina