martedì 10 marzo 2020

MARTEDI' 10 marzo 😊

Oggi si comincia con RELIGIONE e poi si continua con MATEMATICA!

...C'è anche STORIA...anche se doveva essere di ieri...ma, con calma, potete recuperare! 😉

---------------------------------------------
CIAO RAGAZZI …

Eccoci per un'altra nuova settimana di scuola-speciale …
Oggi continuiamo a camminare nel cuore del MESSAGGIO di Gesù, approfondendo le PARABOLE. 

Se cliccate QUI trovate una paginetta da leggere con la mia introduzione e poi...tornate al blog per un bel video 😊


Spero vi sia piaciuto il video, ora…RIFLETTIAMO INSIEME:
Gesù paragona il REGNO DI DIO a qualcosa di molto prezioso…


A qualcosa di piccolo ma destinato a crescere…


e infine a qualcosa che l’uomo sceglie nella sua vita, perché quella è la VERA GIOIA, anche se costa fatica…


PER FINIRE …

SCEGLIETE LA  PARABOLA CHE  HA TOCCATO IL VOSTRO 💙
SCRIVETE UN BREVE PENSIERO, UNA VOSTRA RIFLESSIONE E COMPLETATE 
LA VOSTRA ATTIVITA’ CON UN BEL DISEGNO.
In attesa di rivedervi vi abbraccio con tanto affetto!
                                                               A PRESTO…MAESTRA SERENA  💓

-----------------------INTERVALLO --------------------------------

Arriva ora la Maestra Monica 😉

Ciao bambini!

Come state?...è proprio tanto tempo che non ci vediamo! 🙄

So però che siete SEMPRE  presenti e che siete TUTTI presenti!

Molto molto bene!! 👏👏👏

Oggi poi è molto importante esserci perché andiamo a ripassare una cosa nuova!

Ripassare una cosa nuova?

O è nuova o se la ripassiamo non è tanto nuova! Questa maestra!!🤔

E' vero è vero non è tanto nuova perché l'anno scorso ne abbiamo già parlato e un po'

in realtà anche quest'anno!

Si tratta delle FRAZIONI!

Nelle ultime settimane ci siamo concentrati sulle frazioni decimali e, dalle frazioni decimali, siamo

arrivati a ripassare i numeri decimali!

Ora andremo a ripassare anche le frazioni non decimali...perché sì...ci sono anche quelle!

Ma certo che le conoscete già!

Ecco qui un video simpatico e "goloso" per avviare un primo ripasso!  




Qui ne trovate un altro...con informazioni in più! 

Si parla di frazioni in generale, di unità frazionaria (che come dice la parola è una parte su tutte) 

e poi vengono presentati i tre principali tipi di frazioni (proprie, improprie, apparenti) 

...niente di che! 😉


Ora puoi lavorare sul tuo libro "Matematica al volo in quarta" 

e completare la pag. 27 sulle....frazioni! 😀

Prova anche con la pag. 28 es. 162, 163, 164  

(Suggerimento:  Esercizio 162  "Cerchia le frazioni che valgono metà intero":
                                           
                                          considera la frazione presentata, per esempio, 1/2 (un mezzo)
                                          e domandati:
                                          uno su due...vale metà? SI' o NO? ...in questo caso sì e allora cerchia!

                                          2/2 (due mezzi)...due su due...prendo la metà? 🤔 EH NO!
                                          prenderei tutto!  😳...quindi? ...non cerchio...   CAPITO?! 😉

Utilizzate lo stesso ragionamento anche per gli altri due esercizi ...a seconda della consegna!

E poi e poi ...ESPLORA MONDO MATEMATICA

pag. 56 ...leggere ed eseguire gli esercizi;

pag. 144 n. 1 e 2...

STOP! 😊

Postate i vostri  commenti e fatemi sapere com'è andata!...Ci ritroviamo qui domani! 😘

-----------------------------------------------------------

Eccoci anche con un po' di STORIA dalla Maestra Valentina 😊
Buongiorno bambini,
come state?
Spero bene. Purtroppo dobbiamo proseguire queste
lezioni a distanza ma cerchiamo di non scoraggiarci. 💪

Proseguiamo il lavoro in tabella, aggiungendo:
-ORGANIZZAZIONE POLITICA:I FARAONI
-LA SOCIETA’ EGIZIA
Vi chiedo anche di rappresentare una piramide sociale sul vostro quaderno, 

proprio come questa:

Poi, per ogni componente, scrivete sotto una breve descrizione, come 

nell’esempio:
-Il faraone  disponeva di un potere assoluto ed era considerato figlio degli dei e 

dio egli stesso
-I sacerdoti

                                                               Buon lavoro e a presto,un abbraccio!
                                                                                                     m/a Valentina 💚




18 commenti:

  1. Grazie maestre per il materiale



    un saluto a tutti i miei compagni

    da LAURA🤗

    RispondiElimina
  2. Luca presente! Questa classe virtuale non mi piace affatto, preferisco andare a scuola! Stiamo tutti a casa così torneremo a scuola più in fretta!🤞🤞😢

    RispondiElimina
  3. Ciao maestre!👋 Vi ringrazio per tutto l'impegno che ci state mettendo.🥰
    Grazie per aver scritto i compiti!
    Un saluto a tutti e buona giornata!😀

    Azzurra

    RispondiElimina
  4. Ciao maestre ho fatto tutti i compiti e sono riuscita a capire subito le frazioni. Un saluto ai miei compagni e alle maestre. Ciao da Elisa❤️😘

    RispondiElimina
  5. Divertenti le frazioni per mi sarei mangiata subito la torta ( battuta)ciao a tutti i miei compagni

    RispondiElimina
  6. buongiorno maestra Monica ho difficoltà a capire pag 27es.160- colonna 2e3 n. 1,2 grazie ciao SARA

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Sara prima ho letto il tuo commento io non ho avuto difficoltà è stato facile ma prima sono andata in tilt io ho fatto tutte e due le pagine 27 e 28 un saluto a tutte le maestre e ai miei compagni ciao

      Elimina
    2. Ciao Sara, leggi il commento di Laura...ti dà un SUGGERIMENTO PREZIOSO!😉😘

      Elimina
  7. ciao maestra io ho fatto tutti i compiti e non ho trovato difficolta' nelle frazioni.ciao Sara secondo me nell'esercizio n.160 bisogna dividere tutti i quadratini come è diviso il primo quadratino . ad esempio la prima della seconda colonna è 1/16. io ho capito cosi'
    DA LAURA

    RispondiElimina
  8. Buongiorno maestre compiti fatti, frazioni capite... grazie per il vostro impegno... Mi piacerebbe vedere sia voi che tutti i miei compagni.
    Emma

    RispondiElimina
  9. Ciao maestre,compiti fatti ,spero ci possiamo rivedere presto.un saluto da loris

    RispondiElimina
  10. CIAO a tutti bambini!
    Anch'io, come dice Luca, preferisco la classe vera!

    Per cui raccogliamo l'invito...
    STIAMO IN CASA e CHIUDIAMO LE PORTE A QUESTO ANTIPATICISSIMO VIRUS!!😤

    RispondiElimina
  11. Ciao Laura grazie per il suggerimento. Sara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. niente sara tutto per un amica🤗😘🥰

      Elimina
  12. Ciao bambini!Un caro saluto a tutti e non vedo l'ora di rivedervi!

    RispondiElimina